Skip to content Skip to footer

Colle della Fauniera

Mercoledì  07/09/ 2021 In 5 partiamo per scalare il colle della la Fauniera dalla parte di Demonte che qualcuno di noi non aveva ancora esplorato.
La partenza è da Caraglio, il tempo non è perfetto ma comunque buono.
L’ avvicinamento di circa 25 km.e’ piacevole e ci permette di scaldare i motori ma la salita si dimostra subito ostica, altro che versante meno impegnativo, è dura e non ha nulla da invidiare al versante del Santuario di Castelmagno anche a livello panoramico e così si prosegue  con tratti al 12% un po’ troppo frequenti.
Per fortuna arriviamo tutti sani e salvi alla meta , però un colpo gobbo alla ns.suscettibilità di ciclisti ci viene inferto da una coppia di ciclisti Lui e Lei ns.coetanei che con bici marca 3 galline , abbigliamento vestivamo alla marinara e bagagli al seguito di almeno 30kg arrivano anche loro alla meta per onorare il monumento di Pantani ..sigh! Dai….saranno partiti ieri sera ci consoliamo.
Foto di rito alla statua insieme a conoscente  proveniente dalla val Maira che ci ha raggiunto con perfetto tempismo e si riparte con la nebbia.

Giù fino a valle fermandoci per un caffè al Santuario di Castelmagno perché fa anche freddino.

Nei pressi di Caraglio a qualcuno viene in mente la famosa ciliegina sulla torta e così saliamo fino al Montemale, una salitina di 3 km. al 10% !!
Dai, ora è finita veramente, non prima però di girovagare in po’ per le strade boschive sopra Caraglio perché scolliniamo dall’ altro versante.
Intravediamo in lontananza le macchine, è fatta ora ci aspetta il solito panino e birra per rinfrancarci e commentare la gita.