Skip to content Skip to footer

Garessio – Garessio 20-04-2024

Sabato 20 Aprile 2024 è il giorno della prima nostra G.F. della stagione.
In 12 ci siamo ritrovati in quel di Nucetto anche se purtroppo questa volta siamo partiti con leggero ritardo, ma tutto sommato va bene perché il clima era piuttosto freschino e con la previsione di beccare…vento.
Pronti via e subito in salita per affrontare il colle Giovetti (8 km.) e riscaldare i motori !! La gita è poi proseguita con un sali e scendi continuo che ci ha permesso di toccare il passo Durante (2 km.),Calizzano,Bardinetto,Scravaion (3 km.),Castello di Rocca Barbena,Vercesio,Monte Croce (4 km.),Toirano e Giogo di Toirano (14 km.) poi di nuovo Calizzano e colle Quazzo (7 km.).
Li’, allo scollinamento per Garessio ormai si sono fatte le h.16 e siamo piuttosto stanchini e con un venticello che nonostante le funeste previsioni ci ha comunque graziati ma ci ha un tantino infreddoliti.
Che si fa, si ritorna direttamente alle macchine o si prosegue come da programma per l’ ultima asperità ?
Si rimane nel dubbio perché non si capisce bene vista l’ora se abbiamo ancora voglia anche se la convinzione sembra di finirla lì.
Allora giù per la veloce discesa fino a Garessio .
The President con 2 fedeli scudieri decide di proseguire come da programma ed affrontare il Colle Rionda (6 km.) per poi scendere a Nucetto
È tardi raga…. e il resto del gruppo decide di tornare alle macchine pur sapendo che per tutta la stagione ci verrà rinfacciato il ns. abbandono sigh !!
Si prosegue ancora per un altra mezz’ora per Priola,Bagnasco e finalmente Nucetto con vento contro che ci ha tolto le ultime energie.
Sono ormai le h.17 passate , si caricano le bici e via in autostrada per il sospirato ritorno, stanchi ma ancora una volta entusiasti per lo stupendo giro.
120 km e circa 2400 il dislivello per noi e vicino ai 3000 mt. per i 3 rimanenti che arrivano sani e salvi alla macchina una mezz’ora dopo.

Grazie a tutti e alla prossima missione