Skip to content Skip to footer

Gita in Carnia e Dolomiti Bellunesi – Dal 22 al 28 Giugno 2013

Gita in Carnia e Dolomiti Bellunesi – Dal 22 al 28 Giugno 2013

Questo progetto nasce da un chiodo fisso : ZONCOLAN.

Nei lunghi mesi invernali timidamente se ne parla , ne studiamo le difficoltà , poi sempre più convinti proponiamo il “ MOSTRO “ ai soci della Ciclistica.

Siamo in dieci a raccogliere la sfida : Carlo, Alfredo, Mauro, Moreno, Massimiliano, Matteo, Fabrizio, Lanfranco, Riccardo e il sottoscritto.

il giorno della partenza

Sabato 22 Giugno con l’entusiasmo alle stelle arriviamo in Friuli, a Villa Santina località di partenza per i due giri programmati in Carnia.

Domenica 23 : Monte Crostis con la “ Panoramica
delle vette “ ( sterrata ) e la forcella di Lavardet, quindi rientro in
hotel passando per il lago di Sauris e le cinque gallerie con il fondo
in pavè, giro più impegnativo del previsto, 120 km. e 3060 m. il
dislivello.

Lunedì 24: la pioggia mette tutti d’accordo dopo la fatica di ieri oggi riposo. Non di meno siamo riusviti ad approfittarne per fare una capatina a Sauris per assaggiare le bondà locali:

I famosi prosciutti di Sauris

poteva mancare del “sano” agonismo ?…

Martedì 25,
c’è il sole bene, alle 9,30 siamo a Ovaro da dove parte la salita più
dura d’Europa, Zoncolan.

Il bivio per lo Zoncolan

Dieci km. con pendenza media 11,5 % ma con 6 km. centrali al 15 % di media e punte oltre il 20.

Siamo tutti molto concentrati e certi che l’allenamento fatto con le salite “piemontesi” del Barbara e del Crò, ci farà sconfiggere il “mostro”.

E così sarà, uno ad uno tutti e dieci arriviamo al colle con una soddisfazione dipinta nei volti, mai provata prima.

Foto di gruppo e giù dal versante opposto verso Sutrio, 14 km. velocissimi e rientro in albergo ancora in tempo per un buon piatto di pasta ; 60 km. e 1480 m. di dislivello.

Carichiamo le auto e in serata arriviamo ad Alleghe, hotel in riva al lago bellissimo, ma siamo preoccupati per il meteo speriamo bene.

Mercoledì 26 ,
giro delle Pale di San Martino. Partiamo con un bel sole ma la temperatura di 13 gradi e i primi 10 km. in discesa ci obbligano a un abbigliamento autunnale. Scaliamo in sequenza Valles, Rolle, Cereda e Forcelle Aurine , i primi due passi offrono il classico panorama mozzafiato, mentre le rampe più dure sono sul Cereda. Molto bella e divertente la discesa su S.Martino di Castrozza altra perla delle Dolomiti. Oggi i km. sono 114 e il dislivello m. 2960.

Giovedì 27, ore 9 sole pieno,

10 gradi e previsioni pessime per il pomeriggio, per fortuna la strada sale subito verso il Falzarego (ultimo km. da favola), quindi il Gardena e il Sella che sarà anche la nostra cima Coppi con i suoi 2244 m. veloce discesa su Canazei, qui le nuvole si fanno minacciose, saliamo a
tutta sul Fedaia ma non possiamo evitare la pioggia nei primi ripidi km. di discesa. In queste condizioni cerchi di non cadere e speri di non bucare, per fortuna arriviamo tutti in albergo senza problemi, peccato solo non aver visto la Marmolada.

Venerdì 28 Giugno,
piove fà freddo e in alta montagna nevica, quindi saltiamo il giro previsto del Civetta con Staulanza e passo Duran e rientriamo a Torino con un giorno di anticipo ma ampiamente soddisfatti.

SERGIO